Resoconto della riunione di direzione del 19.06.08


Cari amici vi invio un breve e schematico resoconto della riunione di direzione del 19.06.08

Abbiamo fatto il bilancio della situazione del dialogo con le forze politiche locali sulla questione difensore civico. Dobbiamo rilevare, in breve, che il PD locale si è dichiarato favorevole all'elezione diretta del DC ma con forti preplessità circa l'utilizzo del referendum come strumento di lotta.

I cittadini (gironcoli) hanno manifestato la convinzione che l'elezione diretta del DC è una cosa buona e utile a gorizia ma non vogliono entrare in un eventuale comitato promotore del referendum, ferma la disponibilità ad autenticare le firme.

Il Forum non ha ancora (!!!) le ideee chiare sulla questione, anzi, direi che nell'ultimo incontro con loro è emersa una sostanziale cautela di fondo, con motivazioni legate ad una visione vecchia, partitocratica della politica, c'è chi sostiene perfino che il DC dovrebbe essere nominato dalla magistratura!!!!! Resta la dispobibilità, dichiarata, di autenticare le firme da parte di Bellavite.

Però qualche novità sta emergendo:

1) Il sindaco Romoli ha accettato un incontro formale con l'Associazione Radicale sulla questione modifica statuto del comune con riferimento all'elezione diretta del DC. Questo incontro avverrà mercoledì 25/6 e vedremo se si impegnerà pubblicamente a sostenere la nostra proposta di modifica. Una pubblica dichiarazione di Romoli in tal senso potrebbe cambiare la situazione.

2) sull'onda di due discussi e gravi provvedimenti amministrativi ( orario chiusura dei bar e chiusura di alcune mense negli asili comunali), si sono formati due comitati spontanei di cittadini che hanno scelto la strada da noi aperta a gorizia (petizione pubblica) e hanno raccolto tantissime firme a contrasto dei provvedimenti. Questa sera Pietro Pipi avrà un incontro con il comitato Goriziaviva che è composto da studenti universitari e nei prossimo giorni anche con il comitato spontaneo di genitori contro la chiusura delle mense. Il nosto obbiettivo è di spiegare anche la nostra battaglia e, possibilmente, di fare una lotta comune.

La prossima settimana ci sarà un altra riunione di direzione per affrontare il resto dell'ODG che non si è potuto discutere.

Lorenzo Cenni
Tesoriere Associazione Radicale Trasparenza è partecipazione

Gorizia 25/06/2008