Trasparenza negli atti amministrativi, voto agli immigrati, sperimentazione della pillola abortiva, riconoscimento delle coppie di fatto

La Rosa Nel Pugno per Enrico Gherghetta Presidente della Provincia di Gorizia

I Radicali, nella loro declinazione locale della Associazione Politica Radicali Perla Rosa (che vede come rappresentanti Pietro Pipi, Ugo Raza e Christina Sponza), e lo SDI (con il Segretario provinciale Marino Visintin), nel nome del comune progetto della Rosa Nel Pugno, decidono il sostegno del candidato alla Provincia di Gorizia, Enrico Gherghetta, alle elezioni primarie di domenica prossima.

Già dopo una chiara collocazione a sostegno del centro-sinistra a livello nazionale, la componente locale radicale-socialista-laica-liberale, individua nel candidato Gherghetta un migliore tramite per la realizzazione di quattro fondamentali obiettivi politici e amministrativi.

Trasparenza negli atti amministrativi, principalmente tramite gli strumenti telematici, per consentire una maggiore interattività tra cittadino-utente e pubblica amministrazione, ad esempio, tramite la pubblicazione di tutti gli atti (delibere e determine) della Provincia.

Voto agli immigrati, per promuovere in tutti i Comuni della provincia modifiche agli statuti che consentano di arrivare ad una parificazione di tutti i cittadini che concorrono alla costruzione del Luogo, indipendentemente dalla loro nazionalità.

Sperimentazione della pillola abortiva RU 486, per consentire, come già previsto dalla Legge 194/78, un più adeguato e meno invasivo trattamento medico al già complesso e provante evento dell'interruzione volontaria della gravidanza.

Riconoscimento delle coppie di fatto, per rimuovere tutti gli ostacoli che, anche a livello amministrativo, comportano una discriminazione - o una diversità di trattamento rispetto alle coppie sposate - nei confronti delle coppie di fatto.

L'impegno del candidato si formalizzerà pubblicamente, assieme alla delegazione della Rosa Nel Pugno, nel corso della conferenza stampa di giovedì 26 gennaio, presso la sede dell'Ulivo di Gorizia.

I signori giornalisti sono invitati a partecipare.

Christina Sponza

Pietro Pipi

Gorizia 25/01/2006