Nicolò Di Stefano: Decido di candidarmi alle prossime elezioni con il simbolo della rosa nel pugno

Cara amica , caro amico.

Decido di candidarmi alle prossime elezioni con il simbolo della rosa nel pugno , un progetto politico nuovo perché vedrà uniti Socialisti e Radicali.

La mia candidatura oltre ai temi dei 31 punti programmatici della rosa nel pugno , vuole in particolare rivolgersi al Rigoroso controllo delle emissioni degli insediamenti Industriali presenti sul territorio con particolare riguardo alla Ferriera di Servola , Sertubi, Italcementi e Inceneritore Comunale.

In particolare la Ferriera di Servola è un problema che deve coinvolgere tutte le amministrazioni locali.

Questo stabilimento nasce nel lontano 1896.

Provate ad immaginare come fosse il territorio circostante a quei tempi ,nel corso degli anni 110, per capirci,qualcosa è cambiato intorno allo stabilimento, solo quest'ultimo rimane lo stesso. Pertanto c'è bisogno di un piano di risanamento ambientale complessivo; in particolare riferimento alle emissioni nell' atmosfera, verifica della natura delle polveri,istituzione di una Commissione composta da esperti Tecnici designati da comitati di Cittadini e associazioni ambientali ,che lavorino assieme ai tecnici delle istituzioni.

Divulgare i dati alla popolazione in tempo reale.

Promuovere un indagine Igienico Sanitaria sui rischi ambientali collegati all'attività della Ferriera.

Il Comune DEVE tutelare i fondamentali Diritti degli abitanti ,perciò sarà necessario compiere tutte le forme di controllo per imporre alla Ferriera l'abbattimento del livello di Inquinamento Atmosferico,Acustico e del Mare.

La soluzione ESTREMA , se tutto ciò non dovesse accadere , come non è accaduto nel tempo ,è: La CHIUSURA DELLO STABILIMENTO, con il ricupero dell'area e dei posti di lavoro,che saranno sicuramente migliori di quelli attuali.

Trasferimento attraverso procedure trasparenti delle antenne radiofoniche da Conconello.

Referendum vincolanti sulle principali decisioni delle amministrazioni locali.

Trasmissione integrale ed in diretta delle sedute del Consiglio comunale di Trieste.

Nicolò Di Stefano