Incontro con il Presidente Gherghetta


Cari Compagni,

ieri ho avuto un incontro con il Presidente Gherghetta sui seguenti punti:

- invio del "banner toscani" alla provincia come da adesione a NTC!!!
- individuazione e definizione documentazione su "buona gestione amministrativa" ovvero un elenco di cose FATTE dalla Giunta Gherghetta nel sentiero del risparmio, dell'efficienza, della trasparenza e della partecipazione.

Nell'incontro avvenuto a Gorizia tra D'Elia e Gherghetta, Sergio si è reso disponibile a veicolare queste informazioni alla stampa ed in particolare all'Espresso. Con l'occasione Gherghetta mi ha consegnato la rassegna stampa completa inerente un "bando" aperto della Provincia volto a individuare il miglior profilo per una nomina. Come lo stesso Gherghetta riconosce, privatamente, questa iniziativa è frutto di una proposta mia e della associazione radicale che Gherghetta ha meritoriamente fatto sua. Per demerito mio, probabilmente, nella rassegna stampa non siamo mai citati, mai.

Ad ogni buon conto Gherghetta mi ha informato che intende caratterizzare la sua presidenza sui temi della trasparenza e della partecipazione tanto da dedicare, da qui a breve, un referato apposito. Se mai ce ne fosse stato bisogno ho ricordato a Gherghetta che i Radicali hanno appoggiato la sua candidatura, alle primarie prima e alla presidenza poi, sulla base di alcuni punti programmatici e impegni chiari.

Una delle nostre richieste esplicite era ed è il riconoscimento e l'attribuzione di responsabilità politica sui temi della trasparenza amministrativa-innovazione-partecipazione. Dal momento della sua elezione ad oggi possiamo e dobbiamo registrare attenzione politica nei confronto nostri e delle nostre battaglie, tuttavia non si tratta mica di favori ma di scelte politiche.

E proprio su questa nuova e futura scelta ho manifestato a Gherghetta la mia piena disponibilità e interesse a assumere un incarico, magari a tempo e con indicatori di risultato, sui temi nostri, davvero nostri se si pensa che l'associazione di Gorizia si chiama "TRASPARENZA è PARTECIPAZIONE" e che su queste tematiche si ha competenza e merito riconosciuti.

Già in passato, senza riuscirvi, avevo richiesto al Presidente Gherghetta l'attribuzione di un coordinamento politico sulle tematiche della sana amministrazione. Se davvero Gherghetta vorrà procedere con questa "nostra" idea e se prevalesse il criterio del merito mi sentirei tranquillo che questa responsabilità ci verrà attribuita senz'altro; a dispetto del "realismo" e per fare fiducia a noi stessi ma anche a Gherghetta mi piace credere che così potrà essere.

Con queste poche righe, che verranno pubblicate sul sito dell'associazione, intendo informare ufficialmente gli organi dirigenti del Partito per opportune valutazioni e richiedere contestualmente al presidente Gherghetta una risposta ribadendo che il mio coinvolgimento potrebbe essere senza costi aggiuntivi per l'amministrazione. Anche questa iniziativa, se ben gestita, potrebbe risultare un caso di novità e eccellenza amministrativa.

Cordialmente vostro,
Pietro Pipi

31/07/2007