GORIZIA: Petizione per la modifica dello statuto comunale


Cortese attenzione del Presidente Consiglio comunale, Sindaco, Membri Giunta comunale, Membri Consiglio comunale
E p.c. Difensore Civico - Comune di Gorizia - Loro sedi

Oggetto: PETIZIONE modifica statuto comunale circa elezione del Difensore Civico

Egregio Presidente, esimie Consigliere/i

l'associazione politica radicale di Gorizia"TRASPARENZA E' PARTECIPAZIONE" nei mesi passati ha inteso intraprendere un'azione di democrazia partecipativa come indicato in oggetto.

Abbiamo infatti utilizzato lo strumento della petizione popolare previsto dallo Statuto comunale vigente, per informare e responsabilizzare parte della popolazione su un aspetto sensibile della vita amministrativa e dell'utilizzo del denaro pubblico su: selezione, elezione, remunerazione e attivitą del difensore civico.

Abbiamo organizzato un seminario scientifico e provveduto a raccogliere le firme necessarie; da giorno 8 settembre ca hanno preso a decorrere quei 90 giorni che lo Statuto medesimo impone agli organi deputati per discutere e votare la petizione.( rischio art 75, 2° comma).

Con questa nostra chiediamo, ancora una volta, di essere auditi presso la Commissione Consiliare competente per illustrare lo spirito della nostra iniziativa e comunque incoraggiamo il Presidente del Consiglio Comunale ma tutti e ciascuno dei consiglieri a far propria la petizione inserendola all' ordine del giorno del primo consiglio disponibile.

Pietro Pipi
Membro Comitato Nazionale Radicali Italiani Segretario Associazione Radicale di Gorizia "Trasparenza e' Partecipazione"

17/10/2007