RESOCONTO ASSEMBLEA DI "RXFVG"


L'assemblea dell'associazione Radicali per il Friuli Venezia Giulia, regolarmente riunitasi il 14 febbraio come da convocazione del segretario, ha deliberato le seguenti decisioni relativamente all'ordine del giorno in programma :

1) considerato che, a distanza di 7 mesi dalla sua costituzione, l'associazione non è riuscita a concretizzare nessuno dei punti della sua mozione e che nemmeno si ravvisano tra i soci ed  iscritti i germi di un'attività futura proficua e che anzi è stata dichiarata una difficoltà ad impegnarsi sui temi propri del sodalizio, si è deciso, con un voto di maggioranza, di sciogliere l'Associazione (anche in considerazione del punto 2) preservandone però la mozione costitutiva nel suo punto relativo ai diritti civili per le persone omosessuali (e nello specifico per il riconoscimento delle loro unioni) che continuerà a sopravvivere all'interno dell'Associazione Radicale Gorizia  "Trasparenza è partecipazione" con i soci che della stessa fanno parte. Si è configurata insomma una sorta di fusione tra le due associazioni, essendo alcuni dei soci di rxfvg anche soci di "Trasparenza è partecipazione". Alla prossima riunione dell'1 marzo dell'associazione goriziana verranno definite nel dettaglio le forme di attività su questi temi. Infine si è deciso di far confluire la somma in attivo di rxfvg.it nell'associazione goriziana.

2) relativamente alla costituzione di una associazione radicale nazionale denominata "Certi diritti"  è stato esposto brevemente il senso e il fine di tale associazione.

3) il tesoriere ha resocontato sulla situazione contabile di rxfvg e a breve sarà inviato dettagliato schema.

4) la situazione politica nazionale , in continua evoluzione, del partito radicale non ha permesso di mettere a punto un'organizzazione per la raccolta delle firme che non si sa nemmeno bene se sarà necessaria. Restiamo quindi in attesa che si delinei un più preciso panorama politico.

Clara Comelli
Trieste 14/02/2008