GORIZIA - GIORNATA DELL'ORGOGLIO LAICO


L'associazione TRASPARENZA è PARTECIPAZIONE vi invita ad un incontro pubblico, presso la sala Consiglio Provinciale dalle ore 10,00 alle 12,00, per ricordare insieme la ricorrenza di una data  importante per le famiglie italiane.

Si tratta dell'anniversario del referendum sul divorzio, giorno in cui gli italiani sancirono con il loro voto il principio per cui a fondamento della famiglia doveva esserci una libera scelta di amore e non un'imposizione di legge. La famiglia cessava allora di rappresentare per lo stato un interesse superiore a quello degli individui che la compongono.

L'approvazione referendaria del divorzio nel 1974 provocò altre conquiste civili che determinarono in pochi anni una vera e propria rivoluzione politica, culturale e sociale.

La riforma del diritto di famiglia, che sanciva finalmente l'eguaglianza giuridica tra i coniugi, fu approvata dal parlamento l'anno successivo, nel 1975. Nel 1978 il Parlamento depenalizzava l'interruzione volontaria di gravidanza sotto la spinta delle disobbedienze civili e del referendum promosso dai radicali.

In occasione del 33° anniversario del referendum sul divorzio, giorno in cui gli italiani sancirono con il loro voto il principio per cui a fondamento della famiglia doveva esserci una libera scelta di amore e non un'imposizione di legge, ti invitiamo a partecipare e a portare il tuo ricordo e il tuo contributo a difesa della laicità.

PROGRAMMA

  • 10.30 Apertura Enrico Gherghetta, Presidente provincia di Gorizia
  • 10.45 Laicità e Referendum Marco Gentili, Coordinatore regionale Rosa nel pugno
  • 11.00 Una famiglia basata sull'amore Clara Comelli, Coordinatrice nazionale promozione Manifesto per l'eguaglianza
  • 11.20 Laicità fa rima con pari opportunità Pietro Pipi, segretario associazione radicale TRASPARENZA è PARTECIPAZIONE
  • 11.40 In ricordo di Ernesto Rossi: esempio di laicità Lorenzo Cenni, membro Comitato Nazionale Radicali Italiani
  • Modera i lavori Pietro Pipi.

    Gorizia 12/05/2007