Gorizia - Giornata mondiale per la moratoria ONU


Mercoledì 10 ottobre, Giornata Mondiale per la moratoria della pena di morte, alle ore 20.30 presso la sede della Comunità Arcobaleno in Via San Michele a Gorizia, punto di riferimento per i più deboli e per la difesa dei diritti degli ultimi, si terrà un dibattito aperto su tale tema promosso da Radicali-Nessuno Tocchi Caino e Comunità Arcobaleno.

Per il momento hanno garantito la propria adesione l'Assessorato alla Pace della Provincia di Gorizia, la Comunità Cristiana di Base, l'Associazione Forum ­ Cultura e si attende la risposta di altri enti ed associazioni interpellati.

L'iniziativa ha lo scopo di informare e dibattere sulla pena di  morte e di sollecitare le istituzioni locali a garantire alla città di Gorizia, come già accade per Torino, Napoli e molte altre, la simbolica illuminazione di un monumento della città per segnalare la partecipazione alla campagna internazionale per la moratoria delle esecuzioni capitali.

Il gesto, simbolico e senza costi, è particolarmente significativo per segnalare alla cittadinanza l'importanza di cogliere l'occasione storica della moratoria delle esecuzioni nella lotta  contro la pena di morte. Come è avvenuto per la schiavitù verrà un giorno in cui tutto il mondo considererà inconcepibile la permanenza della pena capitale nelle leggi degli stati, a  cominciare dall'Assemblea Generale dell'ONU.

Si auspica che Gorizia, terra di confine, crocevia di culture e di vicende umane, sede di una facoltà di scienze internazionali e diplomatiche, decida di essere protagonista di una scelta di civiltà in linea con la storia della città.

L'iniziativa sarà presentata alla stampa martedì 9 ottobre, alle ore 12 presumibilmente presso la sede della Provincia di Gorizia.

Alberto De Nadai ­ Pietro Pipi - Andrea Bellavite

10/10/2007