LORENZO CENNI - Primo Satyagraha mondiale


Al Presidente della Comunità Ebraica di Trieste

Egregio Presidente,

Nel 2006 il Partito Radicale ha lanciato la campagna per il "Primo Satyagraha Mondiale", un'iniziativa volta ad opporre alle guerre endemiche in corso e alle purtroppo probabili nuove, tremende deflagrazioni mondiali, una strutturale Riforma democratica e federalista dei Territori, delle Regioni, degli Stati Nazionali devastati da guerre, da fame, da dittature.

Quest'anno, il primo grande satyagraha per la pace è stato rilanciato al Consiglio Generale del Partito Radicale Nonviolento, Tarnsnazionale e Transpartito svoltosi a Bruxelles tra il 6 e l'8 dicembre con il titolo "Una sola rivoluzione nonviolenta federalista laica liberale per Europa, Medioriente, Mediterraneo... e oltre!"

I radicali hanno, da sempre, a cuore la vita, la sorte  di Israele che per noi è un faro di democrazia e di libertà per tutto il Medioriente e per il mondo intero.

A questo scopo le scrivo per invitarla ad aderire, a partecipare ad un incontro pubblico, nelle prossime settimane in data da definire, con il parlamentare europeo radicale (ALDE) on. Marco Pannella per ascoltare le sue proposte in merito con particolare riferimento alla prospettiva di "Israele nell'Unione europea".

Nella speranza di ricevere un suo cenno di interesse in merito le invio i miei piu cordiali saluti.

Lorenzo Cenni
Tesoriere Associazione Radicale Goriziana "Trasparenza è Partecipazione"

Satyagraha

Con il termine Satyagraha si indica il tipo di lotta nonviolenta praticata da Gandhi, Martin Luther King ed altri nella storia. La parola deriva dai termini in sanscrito satya (verità), la cui radice sat significa Essere, e Agraha (fermezza, forza). Le traduzioni italiane che più si avvicinano al significato di Satyagraha sono "vera forza", "forza dell'amore" o "fermezza della verità". Il termine porta con sé l'idea di ahimsa, cioè assenza di danneggiamento. In Italia lo stesso concetto è meglio conosciuto con il nome di Nonviolenza

04/01/2008