Trieste - Fecondazione assistita - Le Ragioni del Sì

da Il Piccolo 08/05/2005 - LE RAGIONI DEL SI' - TRIESTE - Politici, medici, casalinghe, avvocati, operai, ricercatori, docenti, medici, giornalisti e pensionati. Comunque, «trasversali». E poi sedi in tutte e quattro le province del Friuli Venezia Giulia, centosessanta iscritti e un «ufficio» regionale con sede a Ronchi. Giornata di presentazione, quella di ieri, per il «Comitato triestino per il Sì» ai 4 referendum, che non fa proprio mistero di essere allergico all'attuale normativa. «Tenersi questa legge vuol dire incrementare il turismo procreativo oltre che penalizzare la ricerca scientifica» afferma Ondina Ceh, diessina e tesoriera del Comitato.

«Siamo di fronte a una lesione del diritto alla salute, in particolare delle donne: l'obbligo di poter inseminare solo tre ovociti è iniquo» spiega la Ceh. «Il rischio è di non aver nessun embrione da trasferire nell'utero della futura mamma. Infine, si va a toccare l'autodeterminazione della coppia: chi inizia questo percorso non può più recedervi, si tutela maggiormente il concepito della mamma. E ciò mette in discussione un'altra legge, quella sull'interruzione volontaria di gravidanza. Senza parlare dei diritti della professione medica: un dottore dovrebbe affrontare caso per caso, la legge invece prescrive "va fatto così e basta"» conclude la Ceh.

A preoccupare è anche il destino della scienza. «Impedire l'utilizzo di cellule staminali significa violare la libertà di ricerca e le sue possibilità di sviluppo per combattere malattie quali l'Alzheimer, il Parkinson, la sclerosi, il diabete, le cardiopatie e i tumori» aggiunge Ester Pacor dell'Unione donne italiane.......


BARBARA VENCHI (Convocatrice del Comitato) (01'21") 336 Kb
DANIELE DECORTI (01'51") 452 Kb
MARCO GENTILI (Radicali) (05'30") 1,2 Mb
ONDINA CEH (Tesoriera del Comitato) (07'06") 1,6 Mb
ESTER PACOR (UDI) (03'10") 748 Kb
LADI MININ (PSI) (01'25") 336 Kb


IL PICCOLO (Primo Piano) : Fecondazione, i partiti si mobilitano
Le foto della conferenza stampa
Sintesi dell'intervento di Marco Gentili


Per l'ascolto dei file audio si consiglia l'uso di
QuickTime, Windows Media Player o Real Player



Registrazioni audio a cura di Marco Gentili