| Home | Documenti | Foto | Risultati elettorali | Forum FVG | Posta | Link |


Il Piccolo 29-09-2001

Firmato ieri a Lubiana un accordo decennale con la Petrol, la principale società petrolifera della vicina repubblica

A Sesana arriva il metano dell'Acegas In programma anche la fornitura alla Slovenia di acqua e energia elettrica

L'intesa costituisce il primo caso di un distributore italiano di gas che, utilizzando al propria rete fino al confine, assicura la fornitura diretta all'estero

TRIESTE - L'Acegas sfonda a Est. L'ex municipalizzata giuliana (trasformata in azienda multiutility) e quotata in Borsa a Milano, ha firmato ieri a Lubiana un contratto decennale per la distribuzione di gas metano con la società per azioni Petrol e la sua controllata Apegas. L'accordo costituisce il primo caso di un distributore italiano di gas metano che, utilizzando la propria rete fino al confine, assicura la fornitura diretta all'estero. In particolare è previsto che Acegas esporterà gas metano per la fornitura del comune di Sesana, attualmente rifornito con Gpl dalla Apegas di Lubiana. Si prevede che all'inizio i consumi si aggirino sui 400.000 metri cubi e che, entro pochi anni, raggiungano i quattro milioni di metri cubi attraverso le conversioni a metano degli impianti a combustibile liquido.

«L'accordo - rileva una nota della società triestina - ha un'importanza strategica per Acegas» che ha «in via di definizione accordi con aziende slovene anche nei settori dell'acqua e dell'energia elettrica».

La Petrol è la più importante società slovena che opera nella commercializzazione di prodotti petroliferi e controlla l'Apegas, che è attiva nel settore della distribuzione del Gpl. Per l'attuazione dell'accordo, Acegas ha realizzato le condutture in media pressione che, dai propri impianti, arrivano al confine con la Slovenia, mentre Apegas ha realizzato le tubazioni, in territorio sloveno, che dal confine arrivano fino all'attuale stazione di distribuzione del Gpl.

Acegas è una vera multi-utility, prosegue la nota, che opera nella Provincia di Trieste. «La società ha saputo realizzare questo modello in largo anticipo, ponendosi in posizione di vantaggio per beneficiare delle opportunità offerte dalla liberalizzazione dei mercati. Energia, gas, acqua ma anche ambiente e altri servizi fino alle telecomunicazioni e Internet, sono questi i servizi che rendono completa la gamma offerta da Acegas». «Negli ultimi due anni - si lege nel comunicato - la società ha realizzato una modifica del proprio assetto organizzativo e ha portato avanti un consolidamento delle diverse aree di business che si è tradotto in costanti e significativi incrementi delle performance economiche della società».