MANIFESTAZIONE "CORAGGIO LAICO TRIESTINO" DOMENICA 13 MAGGIO PIAZZA DELLA BORSA


SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE "CORAGGIO LAICO TRIESTINO" DOMENICA 13 MAGGIO PIAZZA DELLA BORSA DALLE 10 ALLE 20 NELL'ANNIVERSARIO DEL REFERENDUM SUL DIVORZIO



A 33 anni dalle importantissime date del 12 e 13 maggio 1974 in cui la vittoria del referendum sul divorzio rese il nostro Paese più civile e più liberamente democratico, ci ritroviamo a manifestare in Piazza per ribadire che la laicità va difesa come valore insostituibile ed imprescindibile.

Le ingerenze delle gerarchie vaticane sempre di più minano il corretto rapporto che deve intercorrere tra istituzioni e Chiesa e sempre più spesso si assiste ad attacchi oltraggiosi a cittadine e cittadini che hanno deciso di vivere la loro vita in maniera difforme dai precetti religiosi, senza peraltro costituire offesa ad alcuno.

Ad un giorno di distanza dalla manifestazione denominata CORAGGIO LAICO che si terrà a ROMA il 12 maggio in Piazza Navona, anche a Trieste si potrà manifestare il proprio senso laico ed il proprio dissenso a chi ci vuole zittire e relegare a provocatori,terroristi,bestemmiatori e distruttori della famiglia. Credere in una società laica con i diritti estesi a tutti,senza distinzione di sesso od orientamento sessuale, non solo non lede l'immagine della famiglia ma anzi rimanda più fedelmente la realtà delle cose.

VI INVITIAMO, QUINDI, TUTTI QUANTI A PARTECIPARE NUMEROSI PORTANDO LE VOSTRE IDEE. VI INVITIAMO A RENDERE NOTA QUANTO PIU' POSSIBILE SU SITI, BLOG, RADIO ED ORGANI DI STAMPA SIA LA MANIFESTAZIONE LOCALE DI TRIESTE CHE QUELLA NAZIONALE DI ROMA (a questo proposito si possono scaricare dal sito dei Radicali Italiani o da quello della Rosa nel Pugno o ancora da RadioRadicale i banner per evidenziare l'iniziativa).

VI INVITIAMO A COLLABORARE FINANZIARIAMENTE A QUESTA INIZIATIVA CHE, INEVITABILMENTE, AVRA' DELLE SPESE. VI INVITIAMO ANCORA A CONTATTARCI PER AIUTARCI, COLLABORARE O IDEARE ALTRE INIZIATIVE ALL'INTERNO DELLA MANIFESTAZIONE. SEGNALATECI LA VOSTRA PARTECIPAZIONE COSI' DA DARNE RISALTO AGLI ORGANI DI STAMPA.

PER INFORMAZIONI E CONTATTI

coraggiolaico@radicalifvg.it

Clara Comelli
Nicola Natalè


Il 12 maggio a Roma ci saranno due piazze. Quella del Family Day, in piazza San Giovanni,organizzata per testimoniare la compattezza dell'istituzione famiglia,il suo bisogno di essere supportata dallo Stato e quindi non indebolita da disegni di legge come i Di.Co. (che saranno invece osteggiati e rigettati)e la sua conformità alla Chiesa.E' di ieri su "La Repubblica" la notizia del dispiegamento di forze messe in atto dalle singole parrocchie (250 mila manifesti esposti all'ingresso delle chiese, mille pullman,sette treni speciali,un traghetto dalla Sicilia)e della macchina-spettacolo che si accenderà domenica: 8 maxischermi, 3 palloni aerostatici,distribuzione di gadget e 60 clown che intratterranno i più piccoli distribuendo 30 mila palloncini con lo slogan "Più famiglia". E viene spontaneo pensare ai costi di tutto ciò e all'8 per mille delle nostre tasse.

L'altra è Piazza Navona con il CORAGGIO LAICO. Una ricorrenza, un importante anniversario da festeggiare: 33 anni della vittoria del referendum sul divorzio che si compì per l'appunto il 12 e 13 maggio del 1974. Se credi nel valore della laicità, in uno Stato che funzioni senza i condizionamenti della Chiesa nel promulgare le sue leggi e nell' amministrare, governare e tutelare i cittadini VIENI CON NOI.