| Home | Documenti | Foto | Risultati elettorali | Forum FVG | Posta | Link |



Comunicato 24-01-2002

Radicali Italiani Via Di Torre Argentina, 76 00186 ROMA TEL. (06)689791 FAX (06)68805396

Alla cortese attenzione del Sig. Capocronista

"Perché è giusto modificare l'articolo 18"

Conferenza/dibattito sul tema dello Statuto dei Lavoratori; in particolare per quanto riguarda le problematiche relative all'articolo 18, sulla disciplina dei licenziamenti individuali. Relatore: Benedetto Della Vedova Europarlamentare Lista Bonino e Presidente dei Radicali Italiani. Interverrà inoltre: Gianfranco Di Bert Presidente industriali Provincia di Gorizia.

Lunedì 28 Gennaio 2002 Conferenza stampa: ore 17.15 Inizio conferenza/dibattito: ore 17.45 Presso: Azienda Porto, via Terme Romane 5, (zona Lisert) Monfalcone  (GO).

Il dibattito in questione si inserisce in un ciclo di incontri organizzati dai Radicali Italiani del Friuli Venezia Giulia.  Tali incontri sono occasioni per affrontare temi di interesse sociale e politico, spesso connotati da una forte attualità.

Nel caso specifico, non si tratterà di una semplice conferenza ma anche di una occasione di dibattito con il pubblico. Il dibattito, inteso come possibilità di confronto diretto con una persona, rappresenta uno strumento molto efficace di comprensione, perché permette di affrontare problematiche complesse a partire da un confronto personale senza "filtri". Per questo motivo, oltre che i cittadini, sono stati invitati i rappresentanti di diverse forze politiche e dei sindacati. Lo scopo finale è quello di fornire all'ascoltatore un ampio ventaglio di punti di vista.

Quello dello Statuto dei Lavoratori è un argomento di cui, soprattutto oggi, si parla molto, tuttavia è evidente (i militanti radicali lo riscontrano spesso, trovandosi nelle piazze a contatto con la gente durante l'attività di raccolta firme) che sono in molti, tra i cittadini, a non avere la più pallida idea di che cosa sia l'articolo 18. I Radicali stanno affrontando da tempo questo tema (prima con un referendum ed attualmente con una proposta di legge), ma è chiaro che ancora molto c'è da fare per raggiungere un buon livello di informazione non contaminato da pregiudizi.

I Sigg. giornalisti sono gentilmente invitati a partecipare.

Distinti saluti

Christina Sponza